Il progetto Terroir Milano mette a frutto l’esperienza acquisita nella ricerca e nella selezione di produttori con una solida tradizione biologico-naturale e artigianale; i prodotti proposti sono il frutto di questo lavoro di selezione continua.
Le scelte non sono orientate soltanto dalla certificazione biologica, tantomeno dal brand, infatti, Terroir Milano presenta prodotti di molti piccoli operatori che commercializzano la loro produzione senza intermediazione, produttori eccellenti ma spesso invisibili al mercato … e con i quali condividiamo i valori sui quali è nato e cresciuto il mondo del biologico e del naturale.
Questi artigiani sono in grado di fornire prodotti di elevata qualità, ma trovano molte difficoltà nell’accesso al mercato, a maggior ragione se il mercato è caratterizzato da un offerta ampia e complessa come quella di Milano.
Terroir Milano presenta quindi una selezione di prodotti che non è coperta dai supermercati del biologico i quali si avvalgono esclusivamente degli storici canali distributivi la cui offerta è funzionale alle esigenze di catene di dimensioni importanti.
Queste esigenze non sono sempre compatibili con il coinvolgimento di piccole realtà prive della struttura necessaria per reggere i numeri e le richieste della distribuzione su grande scala.
Particolare rilievo verrà dedicato alla vendita dei prodotti dei Presidi Slow Food, progetto di grande valore per i vantaggi che porta a:
- produzioni/produttori altrimenti destinati a sparire
- paesi, borgate in via di spopolamento
- erritori vittime del degrado ambientale che ha tanto colpito le zone collinari e montane del nostro paese