Vogliamo rappresentare l’anello finale di una catena del valore e dei valori che parte dal frutto, dal seme, dalla terra e da chi se ne prende cura e termina nei prodotti e nel servizio offerti. Naturale è il prodotto che conserva le caratteristiche della materia prima da cui proviene e che l’uomo accompagna con rispetto nella sua trasformazione.
La nostra
FILOSOFIA
La nostra
MISSION
Terroir Milano coltiva l’ambizione di essere una realtà commerciale a sostegno di quelle piccole realtà produttive invisibili a gran parte del mercato che, ispirate ad un approccio naturale e artigianale, sono diventate protagoniste di un vero e proprio Ri-nascimento del settore agricolo-alimentare.
La nostra
STORIA
Terroir Milano nasce dalla passione di Gabriele Ornati per l’alimentazione naturale e dall’interesse del cibo come fattore umano e culturale.
Decisivo è stato nel 2005 l’incontro con Angelo Najoleari, fondatore del “Centro Botanico” di Milano, che lo ha introdotto nel mondo del biologico, della biodinamica e di Rudolf Steiner, della permacultura (M. Fukuoka) e delle medicine naturali.
Al Centro Botanico Gabriele ha maturato una lunga esperienza di store manager nel settore del commercio al dettaglio dei prodotti biologici e naturali.
Il settore era solo una nicchia di mercato nata per dare sbocco commerciale ai piccoli produttori che avevano fatto la scelta del naturale e della dimensione artigianale a sostegno della sopravvivenza del territorio e del suo tessuto sociale.
Gabriele ha accresciuto le sue competenze apprendendo dagli specialisti che si occupano del settore agricolo-alimentare italiano e internazionale, in un percorso di formazione continua che è in sintonia con i suoi viaggi, le sue passioni, la sua vita.
I suoi interessi vanno dal vino naturale al cioccolato from tree to bar, dallo speciality coffee alle selezioni dei migliori tè del mondo raccolti e selezionati a mano, dalle cultivar di olive e chicchi più rappresentativi dei terroir italiani alle specialità alimentari.
In questi anni di attività i suoi punti di riferimento sono stati associazioni come Slow Food, le associazioni di produttori biologici, i media specializzati nelle tematiche del naturale, i principali blog di settore e le fiere nazionali e internazionali.
Non meno importanti sono stati i suoi viaggi alla scoperta del “cibo degli altri”.
Terroir Milano ha l’ambizione di sostenere le piccole realtà produttive che sono diventate decisive per il rilancio del settore agricolo-alimentare.
A questa rinascita Terroir Milano partecipa offrendo il meglio della piccola produzione italiana e internazionale in una città multiculturale come Milano, dedicando una attenzione speciale a quegli operatori invisibili a gran parte del mercato.